In questa guida vedremo come realizzare un form di contatto con Fabrik per joomla. Una delle configurazioni più richieste è quella di poter cliccare su "reply" o "rispondi" dopo aver ricevuto una email dal form nel nostro sito, questa funzione però andrà furbamente integrata, in quanto di fatto è il sito che ti ha scritto (pure se il form l'ha compilato l'utente), e cliccando su rispondi nella casella a ci sarà l'indirizzo del tuo sito. In questo form vedremo come poter utilizzare alcune informazioni in maniera dinamica.
Un form di contatto realizzato con Fabrik con alcune importanti caratteristiche
Se sei interessato a creare un form dinamico con fabrik clicca qui e segui la guida passo passo.
form di contatto con Fabrik, impostazioni iniziali
Iniziamo con il costruire il nostro form di contatto inserendo i campi:
- nome
- cognome
- oggetto
- messaggio
Non starò a descrivervi passo passo la creazione di questi campi in quanto potrete procedere avendo letto le precedenti guide su Fabrik, ma se darete il nome "cccontatto" alla vostra tabella sarà più facile per voi seguira la guida. le mail verranno memorizzate nella tabella, quindi creando la lista ricordatevi di fare in modo che non sia possibile visualizzarla impostando i permessi su Super Users per evitare visulizzazioni indesiderate, oppure impostate su Form "Registra su database" NO.
Validiamo il campo email in quanto vogliamo che si inserisca una email nel formato
Adesso portiamoci nella zona Forms e clicchiamo sul form appena realizzato che ho chiamato "contatti". nella tabs plug-in inserite il plug-in "email", e qui fate un pò di attenzione, andremo a configurarlo in maniera che premendo reply quando riceveremo la mail inviata dal sito/form, il campo del destinatario sarà quello dell'indirizzo di chi ci ha scritto.
form di contatto con Fabrik, le impostazioni avanzate
Nel plug-in email troveremo 3 tabs in basso a sinistra: To, Opzioni, Allegati.
- Nella tabs To, nel campo "email a" inseriamo l'indirizzo email dell'amministratore,
- Nella Tabs Opzioni nel campo "Da" inseriamo l'indirizzo email abbinato al nostro sito,
- Nel campo "Reply To" inseriamo fra le parentesi graffe la stringa {cccontatti___email}, questa stringa la potrete copiare in "elementi" nella colonna "Nome completo dell'elemento",
- Infine nel campo "oggetto" inseriremo fra le parentesi quadre la stringa {cccontatti___oggetto} anche questa stringa la potrete copiare in "elementi" nella colonna "Nome completo dell'elemento". Con quest'ultima opzione faremo in maniera che l'oggetto inserito dall'utente, sia l'oggetto della mail che riceveremo.
Aggiungo anche che i campi "Reply to" e "Oggetto" sono in grado di autocompletarsi con i nomi completi dei campi, quindi iniziando ad inserire la prima parentesi graffa, il campo inizierà a proporvi le stringhe usabili.
Adesso andiamo a validare il campo oggetto per evitare invii con il campo vuoto.
Portatevi in gestione elementi dentro il campo oggetto e nella sezione validazioni premete aggiungi ed inserite "notempty", mentre nel campo errore inserite "inserisci un oggetto valido".
Questa Guida sulla realizzazione di un form di contatto con Fabrik termina qui, se avete dubbi postate sui commenti. Se volete potete offrirmi un caffè cliccando nel pulsante sottostante, oppure cliccate su uno dei banner pubblicitari.